Blog: http://fulmini.ilcannocchiale.it

Diario della Sera - 91 - IL SUGGERITORE

il Post
che mi ha tenuto compagnia per tutto il giorno è ‘Le cinciarelle’ . Breve, ricco di informazione e di passione, illustrato in modo personalissimo, e lontanissimo dalle fatue occupazioni degli umani cittadini.

la Cooperativa di Economia Solidaria
si trova a mezz’ora da Santiago de Chile, verso nord, in campagna – è una dritta per un viaggio responsabile e divertente. È il ‘Centro Santa Maria de Liray’, un luogo ameno di ricerca e sperimentazione di nuove forme di economia di solidarietà.
C’è un allevamento di molti animali (compresi i lama), la coltivazione di tanti alberi (due giganteschi fichi non li dimenticherete più), un museo di attrezzi agricoli, sale per colazioni e pranzi e cene conviviali, camere da letto per parecchi ospiti, i familiari di Luis Razeto fondatore del Centro (tutti italofoni lui compreso) e i cooperatori dell’impresa che vi accolgono, e se siete fortunati, se avete prenotato, lui stesso, Luis, il teorico massimo della economia di solidarietà : una festa per il cervello e per il cuore.

il Libro
Roma. Il primo giorno. (Laterza, 2007) di Andrea Carandini, l’archeologo che ha scoperto come è nata Roma. E subito, all’inizio, rivela il perché sia impossibile pensare il futuro senza ricordare il passato: “recenti studi hanno dimostrato che i circuiti della mente che permettono di veleggiare tra i ricordi sono gli stessi che dipingono gli scenari del domani.”

Pubblicato il 21/11/2007 alle 18.19 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web