Blog: http://fulmini.ilcannocchiale.it

descrizioni di descrizioni 37 - casta politica e casta stampata

Più leggo i capitoli del libro La Casta, Così i politici italiani sono diventati intoccabili, scritto da Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella, (Rizzoli 2007) e più sto male. Cos’è che mi ferisce, mi disgusta, di questa reprimenda contro i politici che fanno bene i loro affari privati e  male il loro lavoro pubblico?

Il clamoroso libro descrive le miserabili imprese privilegiate dei politici italiani, favorite dalle leggi e dai regolamenti, dagli usi e dai costumi, da loro stessi prodotti e condivisi. È l’immagine ritratta che mi far sta male? No, non solo, è insieme l’immagine ritratta dei politici e l’immagine riflessa dei giornalisti che la ritraggono.

Come l’hanno ritratta questa scandalizzata immagine i nostri due eroi giornalisti? Hanno condotto un’inchiesta? Hanno svolto un’indagine? Hanno fatto una ricerca? Hanno elaborato uno studio? Macché. Si sono limitati a mettere in fila gli articoli ed i libri scritti da altri giornalisti sull’argomento, li hanno sfogliati, ed hanno saltabeccato, piluccato, incolonnato, integrando infine il pescato con nuove battute, fresche ironie, caldi pettegolezzi.

Ecco il libro contro la casta politica scritto dai giornalisti della casta stampata.

Fulmini

Pubblicato il 24/8/2007 alle 7.22 nella rubrica descrizioni di descrizioni.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web