.
Annunci online

fulmini
e saette
letteratura
28 febbraio 2008
LA LINGUA RUBATA - 7 - AlfaZita, più su
(da UNA DOZZINA DI PENSIERI SGHEMBI)

6)

più su
nel cieco riverbero della notizia
appesa alla finestra versata mattina
più su.

AlfaZita





permalink | inviato da fulmini il 28/2/2008 alle 0:17 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
CULTURA
25 febbraio 2008
LA LINGUA RUBATA - 6 - AlfaZita, Ottanta anni
Foto in corsa
[Viaggio a Cipro]

L' AKEL, un partito di lavoratori che da ottanta anni è rimasto all'opposizione, da oggi 24 febbraio 2008 governa la repubblica di Cipro.

Dovevate esserci tra la prima e la seconda domenica delle elezioni - tanto è durata la bilancia in bilico - sentire l'aria sospesa, le parole lungamente pausate pronunciate piano e oggi ecco alta la gioia folle e sfrenata ha riempito le strade di voci rauche,  bandiere di Cipro sventolate, slogan che venivano dritte dall'anima fuori dagli occhi: - vogliamo Cipro libera, vogliamo Cipro unita.

Quanta pazienza fede e perseveranza! Trentaquattro anni tengono sul petto i figli ammazzati giovani, in braccio strette le ragazze violentate, sulle spalle trainano i loro vecchi caduti nel passato e poi la memoria colma delle terre strappate dal filo spinato.

Loro si fidano di questo Presidente che tiene alta la testa bianca, le mani larghe che escono da una camicia frettolosamente indossata e tra le parole del suo discorso... "Sono arrivato scalzo in questa parte della nostra isola, ho potuto studiare solo grazie a voi tutti  ed al partito... Farò di tutto per tornare nelle nostre terre, e rivivere insieme con gli amici turco-ciprioti..."

AlfaZita
letteratura
28 gennaio 2008
LA LINGUA RUBATA - 5 - AlfaZita, dove
[da UNA DOZZINA DI PENSIERI SGHEMBI]

5)

dove
tracciare in quale tempo guardare
la tremula attesa prevista
vissuta isolata da sentinella
dove?

AlfaZita

letteratura
28 dicembre 2007
LA LINGUA RUBATA - 4 - AlfaZita, Un gocciolare

  

[AlfaZita, Cipro, 4 giugno 2007]

 

[da UNA DOZZINA DI PENSIERI SGHEMBI]

 

3)

 

Un gocciolare

di grondaia ferrosa

labbra indecise mormorio del mare

calmo - cromato di ambra rugiada -

tettoia inclinata

e

un gocciolare.

 

AlfaZita

letteratura
28 novembre 2007
LA LINGUA RUBATA - 3 -
[da UNA DOZZINA DI PENSIERI SGHEMBI]

2)

amore
rosso nascosto nelle vene e pelle d' uovo
- in attesa di un vascello -
s’impigliano agli occhi mani infarinate
schiudono felice sguardo umido - unghie rosa -
pallido ricordo della storia avvenire
amore

AlfaZita

letteratura
27 ottobre 2007
LA LINGUA RUBATA - 2 -
[da UNA DOZZINA DI PENSIERI SGHEMBI]

1)

Africano
leggero passo d'uccello
battiti vibrati nel salto accennato
e voli dentro fessure in discesa
abissale
mareggiata di un violento libeccio
Africano

AlfaZita


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. africano passo battiti salto voli discesa libeccio

permalink | inviato da fulmini il 27/10/2007 alle 5:52 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (2) | Versione per la stampa
letteratura
28 settembre 2007
LA LINGUA RUBATA 1 -
[Nasce oggi una nuova rubrica di poesia: LA LINGUA RUBATA, di AlfaZita. Poesia? Sì – ‘non si vive di solo pane’. Come sottotitolo, o epigrafe, la coautrice del blog-rivista ci ha consegnato questa frase: Vi ho rubato segno dopo virgola la vostra lingua e da allora ho perso la mia.]


Allontanatevi
dal cancello verde bottiglia
sgangherato cigolante
chiuso con la catena arrugginita
grande rumoroso il lucchetto prepotente;
lasciate la casa alle spalle aperta -
legatemi -
con dieci mandate salda sulla stecca di centro
stretta sulla strada allo scoperto del sole e dei venti;
inchiodatemi
i piedi sul selciato d’ingresso
sotto il pino d’Aleppo la curva ubriaca del gelsomino;
fermatemi
la testa con lino di ginestra ruvida di enigmatica sposa.
Lasciatemi
udire le albe l’abbaglio dei tramonti murmuri di onde
scroscianti su rocce materne costate di monti -
lasciatemi
sola - senza pietà - scoprire la strada e il suo passaggio,
per starmi sempre vicino allontanatevi.

AlfaZita


sfoglia
gennaio       

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

Add to Technorati Favorites


blog-rivista

Questo blog-rivista è una relazione telematica fondata sull’amicizia, un sentimento vivo e reciproco, una benevola disposizione intellettuale e morale.

Questo è un intreccio di lettura e scrittura, un luogo aperto di incontro, conversazione, partecipazione elaborativa, composto dalle rubriche minuscole di 'Fulmini' [autore] e dalle rubriche MAIUSCOLE di 'Saette' [co-autori]:

Dialoghi e Monologhi. IL LEGAME di Venises - che significa Venezie (in francese e in italiano: 22. 'Lezioni di Etica' ovvero LA TESI DI LAUREA DI EINSTEIN, 11 marzo 2008)

Foto e Grafie. I NOSTRI INVIATI di AlfaZita, Leonardo Ancillotto, Lorenzo Levrini, Valerio Magistro, Mara Misuraca, Khùtspe - che in lingua yiddish vuol dire 'faccia tosta', Luigi Russo, Syrah - che è il nome di un vino fruttato bilanciato e secco con note di visciola, ioJulia (64. AlfaZita - Ferrara, 12 marzo 2008, 17 marzo 2008)

PROVE DI DISCUSSIONE (15. Un viaggiatore, 'Il punto di vista di Un viaggiatore' ovvero IL SOGNO DI UNA COSA, 5 marzo 2008)

Poesia e Pittura. LO SPACCO di Umit Inatci (16. 'Auto Critica' ovvero PROFESSORE, SI TOLGA GLI OCCHIALI-BICICLO! IO STESSO RACCONTERO' DEL TEMPO, E DI ME, 14 febbraio 2008)

Racconti e Resoconti. AGATHOTOPIA - 'un buon posto per vivere' in greco antico - di Un viaggiatore (11. 'L'occasione di Ciccio' ovvero L'UOMO DI VETRO, 7 marzo 2008)

Minima moralia. A QUATTRO MANI di Fulmini e Tuoni, @lbelù, AlfaZita e Fulmini [12. AlfaZita e Fulmini, 'Kavafis per noi' ovvero E' FINITA, 4 marzo 2008]

Condivisioni di bloggers: l'evento più importante del mese nell'universo mondo. L'ULTIMOGIORNODELMESE (10. Febbraio 2008. AlfaZita, CIPRO; Claudio Ricci, COLORI; ioJulia, VARSAVIA; Khùtspe, GENOVA, 29 febbraio 2008)

Economia e Politica. IL CROGIOLO di Mario Pennetta (13. 'Il Partito Democratico e la sinistra massimalista' ovvero RIFORMISTI SUL SERIO E COMUNISTI A PAROLE - 22 febbraio 2008)

Audio e Visivo. EYES WIDE OPEN di Fabio Benincasa (8. 'Totò Riina contro Gregory House' ovvero RACCONTARE STORIE E MOSTRARE LA REALTA' SONO DUE COSE DIVERSE, 20 febbraio 2008)

Musica e Spazio. BRICIOLE MUSICALI di Venises, Ponchielli: Danza delle Ore
, 16 marzo 2008.

E' questa la musica che stai, state ascoltando.


Suono e Suoni. IL FONOGRAFO DI EDISON di Lorenzo Levrini (in inglese e in italiano - 3. 'Tecnologia e Musica' ovvero LA MUSICA DIGITALE HA UNIFORMATO IL NOSTRO TEMPO, 29 dicembre 2007)

Scienza e Religione. ZONE DI SOVRAPPOSIZIONE di Petilino (6. 'Dove si domanda se la religione necessita della divinità?' ovvero LA RELIGIONE E' UNA COSA, LA CHIESA UN'ALTRA, 16 marzo 2008)

Conti e Racconti. PROFILI di Mario DG (7. 'Uomini e lupi' ovvero LEI NON SA CHI SIAMO NOI, 19 marzo 2008)

Architetture e architetti. EDIFICI CONTEMPORANEI di Guido Aragona (5. 'Intervista al 'Sacro Volto' di Mario Botta' ovvero NON SETTE MA SETTANTA VOLTE SETTE, 29 febbraio 2008)

Poesie in lingua padre. LA LINGUA RUBATA di AlfaZita (7. 'più su' ovvero SPOSTAMENTI PROGRESSIVI DELLO SGUARDO
, 28 febbraio 2008)

Politica e società. SOCIOGRAFIE di Pietro Pacelli (6. 'Il rivoluzionario di professione' ovvero L'INCUBO DI UNA COSA, 3 marzo 2008)

Cose dell'altro mondo. PURE SCULTURE di Mimmo Pesce (6. 'Torso di Frankenstein', 1981, ANCHE IL MOSTRO HA UNA SUA BELLEZZA, 17 febbraio 2008)

Voci di ragazzi. TEMI MARIANI, ovvero temi in classe degli allievi di Maria Ruggiero (classe II B della Scuola Media Statale 'Caffaro' di Genova-Certosa) 5. Giulia, Una lettera aperta, 17 marzo 2008.

Invito all'Arte. PUNTI DI FUGA di Stefania Mola (4. 'Dall'Oriente con Passione' ovvero  LA PASSIONE E' NEGLI OCCHI DI CHI LA VEDE, 1 marzo 2008)

Davanti alla Legge. DIRITTO E ROVESCIO di 'Giuseppe' (3. 'Pensieri passeggeri sui fondamenti del diritto penale' ovvero E' DIFFICILE COMPIERE IL MALE SE SI HA COSCIENZA DI CIO' CHE SI STA FACENDO, 8 febbraio 2008)

Stato e Contro-Stato. LO STATO DEL MERIDIONE di Filippo Piccione (3. 'I numeri di Mafia + ’Ndrangheta + Camorra' ovvero 18.200 UOMINI DISPOSTI A TUTTO, 10 marzo 2008)

Musica sì ma leggera. LA COLONNA SONORA di Mario DG (2. 'Da Woody Guthrie a Bob Dylan' ovvero IL PRIMO DYLAN NON SI SCORDA MAI, 15 febbraio 2008)

A difesa del prossimo. APOLOGETICA di Giuseppe Nenna (2. 'Knowledge sharing' ovvero ISTRUITEVI, PERCHE' AVREMO BISOGNO DI TUTTA LA VOSTRA INTELLIGENZA, 18 febbraio 2008)

La nuova economia. ECONOMIA DI SOLIDARIETA' di Luis Razeto M. (1. 'Il prezzo giusto' ovvero OLTRE L'ECONOMICISMO (E IL RAZIONALISMO), OLTRE L'ETICISMO (E IL VOLONTARISMO), 21 gennaio 2008)

Sequenze fotografiche. THE LONDON EYE di Lorenzo Levrini (1. 'Cominciamo dall'ovvio' ovvero AVETE GLI OCCHI E VEDETE, AVETE LE ORECCHIE E SENTITE - 25 gennaio 2008)



 
DIZIONARIO di ITALIANO
cerca:  
   


 
DIZIONARIO di FRANCESE
cerca:  
Francese - Italiano  
Italiano - Francese  


 
DIZIONARIO di INGLESE
cerca:  
Inglese - Italiano  
Italiano - Inglese